Servizio dipendenze


La legge n.69 del 2009 e successivo decreto legislativo, ha permesso alle farmacie di diventare dei veri e propri servizi polifunzionali in grado di fornire servizi altamente professionali per promuovere il benessere psicologico delle persone.

Questo progetto si rivolge nello specifico a tutti coloro che hanno sviluppato e che potrebbero sviluppare una forma di dipendenza psicologica non solo da sostanze chimiche ma anche da quei comportamenti e relazioni disfuzionali riferite a oggetti, attività, stili di vita, consumi, difficoltà relazionali, rapporto con il mondo esterno.

Per "dipendenza" quindi si intende:

  • dipendenza da internet
  • dipendenza da cellulare
  • dipendenza da sesso
  • dipendenza da lavoro
  • shopping compulsivo
  • dipendenza affettiva
  • gioco d'azzardo

 

Obiettivi

 

Questo servizio offre l'opportunità di:

  1. intercettare in un'ottica di prevenzione psicologica i bisogni inespressi delle persone direttamente interessate o dei familiari, di tutte le fasce di reddito, che esprimono un disagio psicologico legato ad una forma di dipendenza, effettuando un'analisi della domanda in relazione al contesto territoriale
  2. alleggerire la richiesta in ambito psicologico che arrivano al Sistema Sanitario pubblico
  3. fornire un servizio qualificato di prevenzione, ascolto, consulenza e orientamento rivolto agli utenti e ai loro familiari

Il servizio si svolgerà interamente all'interno della farmacia, la quale offrirà un proprio locale per una prima analisi del disagio.

Si prevedono tre colloqui gratuiti di orientamento e analisi della domanda.

 

A chi è rivolto il progetto

 

Il progetto è rivolto a tutti i cittadini che ne fanno richiesta rivolgendosi direttamente alle farmacie aderenti. L'accesso al servizio sarà spontaneo da parte del cittadino o su consiglio dei farmacisti o dei medici di base.

A tale scopo, nelle farmacie sarà presente lo psicologo che offrirà gratuitamente, per il cittadino, un servizio di counseling psicologico e sostegno oltre a momenti di ascolto e orientamento, con la finalità di dare alle persone una prima chiave di lettura del loro disagio e orientarle verso un corretto percorso diagnostico-terapeutico.