La Farmacia Nencini mette a disposizione di tutta la sua clientela un servizio gratuito di analisi del capello.
Tutti coloro che hanno problemi di caduta, forfora, sebo, doppie punte, diradamento, possono rivolgersi a noi e sottoporsi ad un semplice, veloce, indolore esame computerizzato dei capelli che  permette di conoscerne lo stato di salute e di trovare la soluzione più idonea.

 

Di fondamentale importanza è l’analisi del cuoio capelluto: tutte le aree vengono ispezionate visivamente tramite una microcamera per  valutare il normale funzionamento delle ghiandole sebacee e la quantità di sebo prodotto, nonché la presenza di eventuali desquamazioni o infiammazioni. Una superficie troppo secca, che risulta alla visione grigia ed arida, o troppo grassa, che si mostra invece molto translucida o gelatinosa, può essere indice di un cuoio capelluto non sano. Un’attenta osservazione può far evidenziare anche stati di desquamazione forforosa o in casi estremi psoriasica.  

L’analisi vera e propria del capello e del bulbo invece ci può far risalire ad una tricoressia semplice (doppie punte) o nodosa (capello fragile), ad una tricoclasia (capello spezzato), oppure ad un bulbo atrepsico (assottigliato), ipertrofico o del tutto atrofico.

 

 


I problemi che possono danneggiare la salute dei nostri capelli sono tanti e sono legati alle stagioni. Il periodo autunnale ne aumenta la caduta, anche se perderne una piccola quantità ogni giorno è naturale e può capitare a tutti. Ma quando il ricambio fisiologico si fa eccessivo, diventa un problema. Se il nostro corpo è costretto ad un lavoro più impegnativo del solito a causa di stress professionale, gravidanze o sbalzi di temperatura, si può avere un accumulo di radicali liberi nell’organismo, sostanze che accelerano il processo d’invecchiamento, compreso quello dei capelli. Altre cause di caduta sono la predisposizione genetica, l’ereditarietà, l’uso di farmaci come la pillola contraccettiva, le disfunzioni endocrine, le infezioni batteriche e gli squilibri a carico del sistema nervoso. Anche l’alimentazione è un fattore importante: carenze nutritive, soprattutto di proteine quali la cheratina, indispensabile per la nutrizione del capello, possono influenzarne struttura e crescita causando diradamento e alopecia. Pertanto, occorre intervenire tempestivamente rivolgendosi al dermatologo, che può chiarire quale delle molteplici patologie può esserne la causa.

Il periodo invernale, invece, favorisce la comparsa della forfora, che in primavera si attenua e in estate scompare. La forfora è dovuta ad un’eccessiva produzione di sebo con conseguente desquamazione del cuoio capelluto, ma può essere generata anche da insufficienza epatica, malattie del ricambio, microrganismi patogeni o dall'uso e abuso di tinte e lozioni troppo forti o lavaggi con detergenti irritanti. Il problema può protrarsi nel tempo, colpire l’intera zona del capo o solo una parte. Infine, i capelli cadono quando si ammalano di seborrea, l’anticamera della dermatite seborroica, che, oltre al cuoio capelluto, può interessare altre zone del corpo (viso, naso, orecchie e zona genitale). Si manifesta con copiosa desquamazione, presenza di croste e intenso prurito. La causa della seborrea patologica è tuttora sconosciuta, mentre quella occasionale può insorgere in seguito a trattamenti cosmetici sbagliati, infezioni virali o all’eccessiva permanenza in luoghi caldi e umidi. 

 

Il segreto per avere una chioma forte e lucente, bella e sana è quindi quello di individuare quale sia il problema grazie ad un aiuto esperto e di conseguenza utilizzare shampoo, balsami, fiale e soprattutto trattamenti specifici che puoi trovare in farmacia. Si tratta di linee ricche di vitamine (le vitamine A, C, E ed H sono un vero toccasana per le loro proprietà antiossidanti), minerali, proteine e oli essenziali che agiscono sulla radice stimolando la circolazione e riattivando così la crescita del capello. I trattamenti, affinché abbiano l’effetto sperato, devono essere seguiti con regolarità e costanza.

 

 

Il tuo farmacista sarà pronto ad ascoltarti ed assisterti durante tutto il percorso curativo. Per prenotare l’esame del capello telefonare ai numeri 0692704000 oppure recarsi direttamente presso la nostra farmacia.